Daily workout - Basta poco!

Piccola considerazione sull'attività fisica:

Personalmente ho avuto dei problemi a trovare un stabilità nell'abitudine dell'esercizio fisico. Non praticando ormai da anni uno sport, mi sono sempre iscritta in palestra e dopo due mesi la interrompevo. Questo perchè mi sono sempre annoiata ad allenarmi sulle macchine. Non esiste alcun feeling uomo-macchina e ciò, a mio avviso, è parecchio demotivante! Davvero ci piace avere davanti a noi, mentre facciamo un gran fatica, una macchina?
Quest'anno dunque mi sono iscritta a un corso di nuoto collettivo e in palestra ci vado una sola volta a settimana a fare dei corsi di gruppo: in questo modo non manca mai la compagnia e qualcuno che mi sproni negli esercizi.
Ho riflettuto sul ruolo dell'attività fisica in quanto non deve essere uno "sforzarsi" ad allenarsi, quanto un "dedico un'ora a ME". Se ciò implica fatica, sono disposta a correre il rischio! Il movimento deve diventare un'abitudine e a lungo termine, dunque non sarà più una fatica o un sacrificio bensì un piacere. 
E lo dico io che sono sempre stata una pigrona (soprattutto in inverno!).
Ad esempio, ieri non avevo tempo di andare al corso in palestra alle ore 20.00,  perchè avendo una cena avrei dovuto preparami in fretta e furia, quindi ho deciso di non andarci. La tentazione di poltrire sul divano in quell'oretta prima di cena, vi assicuro, era fortissima.
Poi mi ha chiamato un'amica che mi ha proposto di andare a piedi in cima a San Luca (Bologna). Ho acconsentito e in venti minuti siamo arrivate in cima al santuario, ci siamo schiacciate un cinque e molto soddisfatte siamo tornate a casa. E a cena mi sono poi permessa di mangiare un bel dolce senza sentirmi in colpa!

Questo per dire che non importa trascorrere ore e ore in palestra tutti i giorni, e trasformare lo sport in fissazione, basta semplicemente cercare di muoversi un po' ogni giorno. Anche una camminata sostenuta è sufficiente: concedetevi il lusso di uscire a piedi per la vostra città e guardare ciò che vi circonda. E sentiatevi BENE con voi stessi. A questo punto l'attività fisica potrà diventare un piacere e un distacco dalla quotidianità, spesso frustrante. 
In tante cose dovremmo cambiare punto di vista, e forse l'esercizio fisico è una di queste.
Basta poco, sul serio!

Santuario della Madonna di San Luca, Bologna, raggiungibile da Porta Saragozza attraverso un lunga e caratteristica via porticata, che scavalca Via Saragozza con il monumentale Arco del Meloncello, per poi salire rapidamente fino al santuario. 

Commenti

Post più popolari