Tutti insieme - Aperitivo 17 luglio 2017

Mercoledì 19 luglio 2017 la Fondazione Natalino Corazza ha ospitato, per un piacevole aperitivo, il gruppo di sostegno dei pazienti psoriasici seguiti presso il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi dalla Dott.ssa Vera Tengattini, dermatologa, e della Dott.ssa Laura Foschi, psicologa.

Il progetto  prevede, oltre alle terapie dermatologiche di cui si occupa la Dott.ssa Tengattini, anche un supporto di tipo psicologico offerto invece dalla Dott.ssa Foschi attraverso incontri di gruppo con i pazienti.

L’incontro di ieri si è aperto con il saluto del presidente Valeria Corazza, che ha introdotto la Fondazione spiegando quali siano gli obiettivi, i progetti e le caratteristiche dell’Associazione Amici della Fondazione.

Era presente anche la Prof.ssa Patrizi, Direttore e Responsabile dell’unità operativa  di dermatologia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, che ha preso parola per ringraziare dell’ospitalità la Sig.ra Corazza e ha espresso grande entusiasmo per il progetto delle due dottoresse.

Anche i pazienti si sono trovati a proprio agio: interessati alle attività della Fondazione,  si sono conosciuti tra loro e hanno condiviso le proprie esperienze personali senza timore o vergogna.
Di qui una mia piccola considerazione: non dobbiamo tralasciare il nostro benessere psicologico perché la mente gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita... e io ne sono testimone. Detto questo, ciò che più mi è piaciuto della giornata di ieri è stata l'atmosfera di condivisione delle persone e la carica nell'affrontare e nel combattere la psoriasi perché si sa: l'unione fa la forza (e accresce la consapevolezza).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 

 

Commenti

Post più popolari