Psoriasi&Sport

Ho sempre sostenuto che lo sport svolgesse un ruolo fondamentale nella cura e nella guarigione della psoriasi. Non è una novità il fatto che tutti ci sentiamo meglio dopo avere praticato attività fisica ma la mia riflessione si spinge oltre. La mia è una percezione “a pelle”, la sensazione di come ci percepiamo anche “in superficie”. Infatti ogni volta che finisco allenamento (che si tratti di palestra, nuoto, yoga o pilates) non si sente meglio solo il mio organismo ma anche la mia pelle. È sconvolgente: basta una settimana di alimentazione corretta e sport regolare che la mia pelle cambia. Diventa elastica, idratata (ovviamente continuo ad applicare i topici prescritti dal medico) e addirittura ne cambia il colorito!
L’altro giorno, navigando sui miei mille siti dermatologici, ho trovato il seguente articolo, molto interessante:

“Praticare un’attività sportiva con costanza e intensità riduce il rischio di sviluppare la psoriasi. Questa la conclusione a cui sono giunti gli autori di un recente studio presentato sulle pagine degli Archives of Dermatology.
I ricercatori del Brigham and Women's Hospital di Boston, Stati Uniti, hanno infatti preso in esame un ampio database comprendente 86.655 donne, 1026 delle quali risultavano affette da psoriasi.
Dopo aver operato i necessari aggiustamenti statistici per indice di massa corporea, aumento di peso, consumo di alcol e abitudine al fumo, gli autori hanno constatato come l’attività fisica, in particolare quella aerobica e ad alta potenza, costituisse un fattore di protezione non solo contro disordini metabolici e cardiovascolari, ma anche nei confronti di questa complessa patologia dermatologica.
Le pazienti che eseguivano almeno 3 sessioni di allenamento a settimana, impegnandosi in un’attività che prevedesse un consumo energetico di 6 o più equivalenti metabolici (corsa, aerobica, nuoto veloce, palestra con macchinari, sci, tennis), vedevano infatti ridursi del 25-30 per cento il rischio di ammalarsi di psoriasi.
“Numerosi studi hanno correlato obesità e sindrome metabolica all’insorgenza di psoriasi”, spiegano i ricercatori, e non c’è dubbio che un’adeguata attività fisica sia utile per prevenire tali condizioni.
Tuttavia, la novità che sembra emergere da questa ricerca, è che praticare sport ad alta intensità contribuisce al rilascio nell’organismo di sostanze immunomodulatrici  in grado di ridurre i livelli d’infiammazione sistemica e limitare, così, le manifestazioni psoriasiche”.
 
 
Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor
 
Fonte: Frankel HL, Han J, Qureshi A, et al. The Association Between Physical Activity and the Risk of Incident Psoriasis. Arch Dermatol. 2012; doi:10.1001/archdermatol.2012.943.
 
 
 

Commenti

Post più popolari