NNNuoto!


Una foto pre-tuffi-divertenti del nostro #SwimTeam
 

Perché è utile il nuoto?
Tutti sappiamo che è “lo sport più completo”, ma cosa significa?
Innanzitutto coinvolge più di 40 muscoli, migliora il sistema cardiovascolare ed è un ottimo sport per tonificare il nostro fisico.
 
Obiettivo #armonia:
Lo stile libero, o #crawl, ad esempio è indicato se si è principianti e si vuole nuotare velocemente, sviluppando la muscolatura in modo snello e armonioso: è uno stile che coinvolge in modo equilibrato spalle e pettorali, ma anche addome, glutei e gambe senza essere il più faticoso. Insomma…massimo obiettivo fisico con il minimo sforzo.
 
Obiettivo #posturale e #cardiovascolare:
Nel #dorso la respirazione è facilitata e si attivano molto i muscoli della schiena, anzi per essere scolastici i muscoli attivati sono: gran dorsale, l’intero gran pettorale, trapezio, spalle, gran rotondo, piccolo rotondo, sottospinato, tricipite, bicipite, brachiale, brachioradiale, pronatore rotondo, romboide. Se hai problemi di Postura, questo fa al caso tuo.
 
Obiettivo #flessibilità e #rassodamento gambe:
La #rana è per stakanovisti: più lento ma molto più faticoso; con la rana inoltre si agisce sui deltoidi, spalle, e braccia ma senza trascurare anzi rinforzando le gambe e i glutei, per il movimento di spinta e raccolta con le gambe che imita la figura di un cerchio. Inoltre agisce anche sui legamenti del ginocchio e i tendini della parte posteriore.
 
Obiettivo eleganza e #RemiseEnForme modellante della silhouette:
Il #delfino: chi non ha mai voluto impararlo nel modo corretto per quel suo incedere elegante e coreografico da sirena o Poseidone atletici! Il delfino è lo stile del nuoto più faticoso e meno adatto ai principianti perché richiede anche una tecnica spinta. Questa la spiegazione del movimento: muovere il corpo come un’onda, che parte dal capo e oscilla fino ai piedi, e contemporaneamente muovere le braccia all’unisono con delle rotazioni che permettono di avanzare e dare ulteriore propulsione con le gambe, che restano unite.

Commenti

Post più popolari