Senza pensarci troppo

Oggi mi sono svegliata e la prima cosa che ho pensato, ancora prima di bere il caffè, è stata: "Finiti gli esami me ne vado al mare, da sola, e tanti saluti".
Mi sono accorta di sentire, già da un pò di tempo, l'esigenza di allontanarmi dalla vita di tutti i giorni e dedicare a me stessa qualche giorno di relax. So, nel mio piccolo, di aver affrontato un anno pieno di cambiamenti e novità che da un lato mi hanno resa davvero felice, dall'altro mi hanno stancata molto. Le emozioni se intense richiedono lo sforzo di essere vissute, per questo l'esperienza mi ha insegnato che ogni tanto è bene fermarsi, godersi i cambiamenti e rilassarsi.

Soffro di psoriasi da cinque anni e se c'è una cosa che ho imparato è che il mio corpo, in particolare la pelle, è lo specchio di ciò che mi circonda. Somatizzo la realtà e anche non volendo, la mia sensibilità ed emotività possono trasformarsi in una sorta di "condanna".
Per questo motivo a volte tendo a isolarmi, a stare molto per i fatti miei. Perchè la solitudine (non estrema, per carità!) non è qualcosa di negativo, anzi. è invece molto importante stare bene con se stessi per stare bene con gli altri; è importante amare se stessi per poter amare gli altri. Si tende a sottovalutare l'importanza del tempo che utilizziamo per noi stessi, per la nostra salute mentale e fisica e di ciò che amiamo fare poichè siamo ossessionati da quello che fanno le altre persone e dal loro giudizio. Io invece mi sono resa conto, in questi ultimi anni, che ritagliarmi dei momenti in cui stare sola mi rende felice, sento di fare qualcosa per me stessa (e per la mia psoriasi!) ed è la soddisfazione più grande.

Così me ne andrò al mare, a rilassarmi, a prendere il sole e a riflettere sull'importanza di saper amarsi, l'importanza di amare la propria vita e la propria quotidianità.

Karpathos, Grecia

Commenti

Post più popolari