Follow the Sun!

Ciao a tutti!

è trascorsa una settimana dalla presentazione del My PsoDiary e ora, finalmente, è giunto il momento di scrivere il mio primo e vero post.

Ci tengo a sottolineare nuovamente, per chi non lo sapesse, che in questo blog riporterò solo ed esclusivamente le mie conoscenze ed esperienze personali riguardo alla psoriasi, una malattia cronica e autoimmune in cui il sistema immunitario provoca un ricambio delle cellule della pelle molto più veloce del normale. La pelle, quindi, non fa in tempo ad omogeneizzarsi naturalmente e si creano delle placche  in rilievo che sono fonte di rossore, dolore o prurito.
Sicuramente farmaci di uso orale e topici possono aiutare il sistema immunitario a rallentare il processo che provoca la malattia, tuttavia, molti non sanno che la cura più efficace e naturale (e pure economica!) è il sole.
I raggi solari, infatti, sono la soluzione più efficace e piacevole per la psoriasi: rafforzano il sistema immunitario rallentando il processo di ricambio delle cellule, omogeneizzano il colore della nostra pelle e stimolano la produzione di vitamina D che contribuisce a ridurre rossori e infiammazioni epidermiche.
Un altro elemento che ritengo di grande aiuto, possibilmente da affiancare alla terapia solare, è il mare: l'acqua salata disinfetta la pelle e favorisce l'eliminazione delle cellule morte, permettendo ai raggi solari di penetrare più a fondo nella nostra pelle.

Attenzione però a non scottarsi! Fondamentali sono le creme solari, soprattutto per prevenire tumori e l'invecchiamento della pelle: applicate la protezione sulle le zone del corpo inalterate, indossate occhialini da sole e godetevi i benefici di questa terapia. Un'esposizione di soli 10 minuti al giorno sarà di grande aiuto per la vostra pelle!

Consiglio sempre un'alta protezione per l'inizio dell'estate, soprattutto per chi ha la pelle chiara e sensibile, così da evitare scottature o eritemi.
Oggi vi propongo Avène 30 o 50+ e Rilastil 50+, entrambe ottime e super idratatanti; inoltre non ungono, non lasciano residui e sono resitenti all'acqua.

Provare per credere!




Commenti

Post più popolari