My PsoDiary

Avanti con le presentazioni!

Mi chiamo Ludovica, ho 22 anni e vivo a Bologna.
Sono laureata in Lettere moderne e ora iscritta ai due anni di successiva specialistica, sempre in Lettere.  Faccio parte di una bellissima famiglia, adoro i miei amici e cerco di viaggiare il più possibile. 
Amo tutto della mia vita e mi ritengo una ragazza molto fortunata.

Tuttavia, all'età di 17 anni, ho iniziato a soffrire di psoriasi ed è proprio questo il motivo per cui sto scrivendo questo blog: per raccontare la mia esperienza e la mia storia, come fosse un diario.
Ci tengo a precisare che non sono un medico, il mio obiettivo è quello di riportare e raccontare cosa significhi soffrire di psoriasi, una malattia a tutti gli effetti, e di cui soffrono sempre più persone, anche giovanissime, come me.

La parola "ψωρίασις" deriva dal greco e si riferisce a una condizione di prurito della pelle; è una malattia autoimmune e psicosomatica che si può trasmettere anche geneticamente (infatti io l'ho ereditata dal nonno, l'unica su 4 nipoti, evviva!) e che si ritiene difficilissima da controllare e da curare in maniera permanente.
Non si sa molto su questa malattia ma, dopo 5 anni di esperienza, posso affermare che varia da persona a persona. C'è a chi viene per lo stress, a chi per la cattiva alimentazione e a chi soffre per qualcuno o qualcosa. In realtà, tutti i più svariati motivi sono collegati tra loro, anche se non ce ne accorgiamo, e i sentimenti e le emozioni che proviamo, spesso si manifestano in "superficie" attraverso questa malattia. Se vogliamo cogliere un lato positivo della psoriasi, si può dire che essa rifletta esattamente ciò che siamo e come stiamo. Quindi ci riflette proprio in maniera speculare, come uno specchio.
Vorrei condividere con voi il mio rapporto quotidiano con questa malattia con cui, volente o nolente, devo convivere ma che piano piano sto iniziando a capire, a prevenire. Pubblicherò immagini della mia pelle che ogni giorno migliora, per dimostrare che si può e si deve guarire da questa patologia che, in molti casi è anche fastidiosa. Inoltre vi proporrò creme, prodotti, alimenti e piccoli gesti quotidiani che personalmente mi hanno aiutato moltissimo.
Spero che questo blog possa essere utile a persone che, come me, non vogliono essere schiave di una malattia e che si sentono in possesso di tutta la grinta necessaria per combatterla naturalmente e senza ricorrere alle solite medicine, cortisoni o antibiotici. Aiutare qualcuno attraverso la mia esperienza personale sarebbe per me un grandissimo traguardo! 

Ciao a tutti! 
Ludovica D.


   

Commenti

Post più popolari