Vasche Saline di Palazzo Gnudi, Bologna

Stavo pensando che è difficile trovare un vero momento di relax. Insomma, quante volte ci proponiamo di rilassarci un po', senza telefono, senza televisore, senza lavoro o persone attorno che ci stressino. E poi? E poi rimandiamo quel momento di pace a non si sa bene quando, perché è raro, se non impossibile, estraniarsi da ciò che ci circonda (e forse non è nemmeno così sbagliato!)

Beh, io ho trovato una soluzione. Una soluzione che non sia la solita gita al mare, il solito centro termale o la palestra affollata di gente da cui esci con un mal di testa lancinante. La mia soluzione si trova nel centro di Bologna, comoda a tutti. Si tratta della S.p.A di Palazzo Gnudiin via Rivareno 77, che offre tantissimi servizi nel suo bellissimo e affascinante palazzo antico. In particolare mi sono interessata al trattamento nelle vasche saline, utili per tutti coloro che soffrono di problemi alla pelle, soprattutto di psoriasi. Devo dire sono rimasta molto incuriosita e mi sto rilassando solo a leggere la descrizione! 

"Il corpo, immerso in una soluzione di acqua e Sali di Epson (cinque volte più densa di quella del mare), galleggia in soli trentacinque centimetri di profondità. Mezz'ora di galleggiamento, in termini di rilassamento, equivale a circa 6 ore di sonno; questo trattamento permette di ritrovare le energie per incrementare la nostra abilita’ e produttività, anche lavorativa.
Si perde completamente la percezione del peso e di tutti gli stimoli esterni che il nostro corpo costantemente deve controllare quali: gravità, temperatura, suoni e tatto. Si raggiunge così un rilassamento profondo, completamente liberi, ritrovando armonia ed equilibrio tra corpo e mente.
Limitando qualsiasi tipo di input esterno, aumenta la nostra consapevolezza sensoriale e il nostro corpo inizia a produrre sostanze che inducono al benessere, come le endorfine. Galleggiando si eliminano poi tensioni, stress, stanchezza mentre si rafforzano capacità creative e mnemoniche.
La vasca viene usata inoltre da molte società sportive per il recupero dei loro atleti perché ha un effetto decontratturante dell’apparato muscolo – scheletrico, galleggiando non si ha nessun peso a carico della colonna vertebrale e il sangue circola con facilità aumentando così il rilassamento fisico che consente un miglioramento delle prestazioni, dona maggior resistenza, velocità, forza e coordinazione; inoltre coadiuva l’apporto di ossigeno alle regioni traumatizzate consentendo di diminuire i tempi di guarigione."

30 minuti in questo bagno salato di relax saranno il mio primo obiettivo al ritorno dalle vacanze. Assicurato!




Commenti

Post più popolari