Keep Going!


Un paio di settimane fa mi sono decisa: "Ricomincio ad andare in palestra!". Molto saggiamente ho aspettato l'arrivo dell'estate per prendere questa decisione, comunque...meglio tardi che mai!
Così, due volte a settimana, mi sono aggregata a un gruppo di amiche che, guidate da un personal trainer, si allenano a corpo libero per circa 50 minuti. 
Mi ero dimenticata cosa volesse dire fare sport, muoversi, sentire il proprio corpo, sfogarsi e pure divertirsi. Questo corso prevede un riscaldamento iniziale seguito dallo svolgimento di un circuito di 5 esercizi da svolgere un minuto ciascuno, a rotazione, che viene ripetuto cinque volte. Risultato: 25 minuti di agonia più totale con soli quaranta secondi di pausa tra un circuito e l'altro. Infine, il tanto amato stretching. Devo dire però, che quei venticinque minuti di agonia valgono la pena: quando esco dalla palestra mi sento stanca ma allo stesso tempo rigenerata, mi sento felice di aver dedicato un'ora a me stessa.
Da quando faccio questo tipo di allenamento mi sento meglio fisicamente e mentalmente e posso assicurare che si vedono già i risultati, dopo solo due settimane. 
Oltre al fatto che è fondamentale la presenza di un personal trainer che ti spieghi bene come fare gli esercizi e che ti sproni e ti motivi in ogni momento, ho notato che in quei 50 minuti si concentrano divertimento con le amiche e allenamento ma soprattutto si entra in contatto con ogni parte del corpo sincronizzando il pensiero dell'esercizio al movimento corretto.
Se è vero che la psoriasi è lo specchio di come mi sento, personalmente traggo molto beneficio dall'attività fisica. Ancor meglio se l'affianco a un'alimentazione equilibrata. Per questo sport e movimento sono indispensabili per tutti e soprattutto per coloro che soffrono di queste patologie: lo scopo non è tanto il dimagrimento quanto piuttosto sentirsi forti e motivati in qualsiasi circostanza.
Se adotto uno stile di vita sano, la mia psoriasi scompare. Da non credere come in soli quattordici giorni siano andati via i residui di psoriasi che avevo sui gomiti.
per quanto possa sembrare assurdo, prendersi cura del proprio corpo è in un certo senso un lavoro e ricordiamoci sempre che la vita non è solo "fuori", ma è anche quello che sentiamo dentro, e quel poco tempo che dedichiamo a noi stessi e alla cura del nostro corpo deve essere sfruttato al massimo e non deve essere messo da parte, per nessun motivo!
Impariamo a prenderci cura di noi stessi, impariamo ad amarci.


In alto: Beatrice, io e Gaia mentre ci alleniamo
La mia psoriasi: inverno 2014 - Oggi












Commenti

Post più popolari