Sulla Mia Pelle

L'anno scorso, nel mese di maggio, ho vinto un concorso di medicina narrativa nel quale ho parlato di psoriasi. L'iniziativa, promossa da Janssen con le Società Scientifiche ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia), consisteva nello scrivere un piccolo racconto su come noi pazienti vediamo la malattia, su come la viviamo quotidianamente e soprattutto su come ci vedono le persone che ci circondano; così, potendole attribuire il volto di un personaggio frutto di fantasia, ho creato un vero e proprio racconto intorno a questo tema e mi sono immaginata la psoriasi come un campanellino d'allarme nella mia vita, che suona appena qualcosa non va. 
Come molti sanno la psoriasi è una malattia psicosomatica, molto fastidiosa e che per molti rappresenta un vero e proprio disagio. Ma non è contagiosa. Non bisogna averne paura ma accettarla e curarla con grinta e senza perdere mai la speranza. Ed era proprio questo il messaggio che il progetto "Sulla Mia Pelle" voleva trasmettere.
Dopo aver vinto il concorso online, mi hanno invitato come ospite al Festival Giffoni 2016, a Salerno, e lì, insieme ad alcuni dermatologi italiani e studenti della Scuola Italiana di Comix, abbiamo lavorato insieme per raccontare, nel linguaggio universale dei fumetti, storie contro il pregiudizio e la discriminazione legati alla psoriasi. Tra i personaggi c'erano il serpente, il leopardo, la strega e proprio il mio campanellino! Il fine di questa attività è stata appunto trasmettere un messaggio di forza e speranza che deve accompagnare tutti coloro che, purtroppo, soffrono di psoriasi. Dobbiamo circondarci di positività che è la prima, e forse la più importante, medicina che abbiamo a disposizione; insieme ai giovani che partecipavano al progetto abbiamo trascorso insieme un bellissimo pomeriggio di luglio a Salerno, dando forma e sostanza alla nostra fantasia, sfruttando il tema di una malattia come occasione per stare insieme e stringere nuove amicizie, nell'atmosfera magica del Giffoni Film Festival.

Ecco il link del progetto:
https://psoriasi360.it/sullamiapelle/il-progetto.html
















Commenti

Post più popolari